Questo è l'hotel da me scelto per il week-end a Portofino:
Il grand hotel Bristol and spa, è un hotel 4 stelle superior, ospitato in uno splendido edificio liberty del 1908, nei pressi di Zoagli a 15 min a piedi dal lungomare di Rapallo esattamente difronte al promontorio del Tigullio e a Portofino.
Arrivato un venerdì pomeriggio, varcato il cancello di ingresso, si entra nel parco dell'hotel, e salendo in macchina lungo una breve rampa si raggiunge in parcheggio difronte all'ingresso.
Qui noto che non c'è nessun addetto ad indicarmi quale posto scegliere, ne alcun facchino che mi aiuti a scaricare i bagagli. Nessun problema, ma è il minimo che ci aspetta da un hotel di tale categoria.
Entrato nella hall, vengo accompagnato al desk per il chek-in. La hall è molto ampia, ben arredata in uno stile classico con un tocco marinaro, e illuminata da splendide vetrate che danno sulla piscina e sullo sfondo il Golfo del tigullio.
Ma il punto di forza è sicuramente il balconcino alla francese fronte mare con splendida vista sul promontorio di Portofino. Incantevole.
IL BAGNO
Nel pomeriggio mi dedico allo scoperta dell'aera relax. L'Hotel è dotato di una bellissima piscina estiva, all'aperto. Circondata da un ampia zona prendisole in teak, è il luogo ideale per rilassarsi, o semplicemente bere un drink ammirando il panorama. Dal lato della piscina si accede alla nuova ala, con un fitness center dotato di attrezzi tecnogym, anche se l'attrezzatura andrebbe incrementata. Molto piacevole l'area spa Angelo Caroli, provvista di un Hammam, sauna, jacuzzi e docce emozionale. La spa offre inoltre una ampia gamma di trattamenti, utilizzando prodotti Pevonia Botanica. Nel complesso il centro spa è degno della categoria, l'unica pecca è che è pagamento anche per gli ospiti che soggiornano in hotel.
Notevole il bar lounge vicino alla piscina, sia per l'arredamento che per gli ottimi cocktail. La colazione, la mattina seguente invece non ha assolutamente raggiunto le aspettative. Un classico buffet, molto scarso, assolutamente inadatto alla categoria. Servita nel ristorante a pian terreno, pur godendo di un ottima vista, andrebbe completamente ripensata, aggiungendo frutta e succhi di stagione ed evitando le marmellatine confezionate. terribili.
Non ho avuto la possibilità di provare i ristoranti, che va' detto, godono di ottima fama. In particolare il ristorante Le cupole, situato all'ultimo e decimo piano dell'edifico offre un cucina tipica con vista davvero mozzafiato su tutto il promontorio del Tigullio.
CONCLUSIONI: il Grand hotel Bristol si è rivelata una eccellente struttura, in grado di offrire una ampia gamma di servizi. L'edificio è ancora in buono stato anche se necessita in alcune sue parti di una ristrutturazione, e come molti alberghi liguri, di un tocco di contemporaneità. Alcune pecche rimangono nella gestione dei servizi, spesso non all'altezza degli standard della categoria. Insomma un albergo che data la location e la struttura potrebbe , con un po' di attenzione, arrivare tranquillamente alle 5 stelle.
BUON SOGGIORNO
Nessun commento:
Posta un commento