martedì 11 ottobre 2011

LA BARCELLONA DI GAUDI' - week-end marzo 2010

Cosa c'è di meglio, con l'arrivo della primavera, di un assaggio di sole? Se poi si ci si unisce la visita ad una delle più vibranti città europee, la partenza è assicurata.
La meta è decisa, week-end nella solare Barcellona.

Si parte il venerdì pomeriggio con un volo lufthansa Italia, da malpensa, in business, tanto per non farsi mancare nulla. Arrivo previsto in 1 ora e 30 minuti all'aeroporto internazionale El-Prat.

Non essendo la prima volta che visito la capitale catalana, opto, al posto di un hotel centrale, di provare la nuova zona residenziale di Barcellona che si estende dalla Torre Agbar lungo tutto l'Avenida Diagonal fino al Forum Marittimo. Sicuramente non è una zona centralissima, ma ben collegata con la metro e a poco piu' di 10 minuti di taxi dal centro e a 30 minuti dall'aeroporto del Prat.

Volendo unire la visita al relax, scelgo l'hotel Princess Barcelona, un 4 stelle superior, ospitato in uno splendido palazzo di vetro e acciaio di 24 piani, a 500 m dalla fermata metropolitana El maresme Forum, difronte al mare.
Vengo accolto nella moderna hall per il check-in, dal personale molto cortese e sbrigate le formalità vengo accompagnato nella mia stanza, situata al 16° piano con vista sul mare e sulla costa. 
La camera non è enorme ma dotata di tutti i confort della categoria, con un bellissimo bagno dotato di doccia idromassaggio , separato dalla camera da un parete di vetro oscurabile a piacimento.
Mi rilasso e faccio un giro per scoprire l'hotel. Vi è una bellissima piscina riscaldata al 3° piano , con jacuzzi e palestra e una ulteriore infinity-pool al 23° piano dell'hotel,la più alta di barcellona, con una magnifica vista su tutta la costa. 




Essendo ormai tardi faccio un breve giro lungo l'avenida diagunal e al vicino centro commerciale Diagonal Mar a 100 metri dall'hotel. Cena nell'ottimo estrella restaurant dell'hotel, consigliatissimo.

La mattina seguente, sveglia il mattino presto e colazione in albergo. Davvero ottima e abbondate con uno splendido buffet di torte e croissant appena sfornati. Un buffet self service di piatti caldi, dolci e salati e ottimi succhi di frutta. Nota negativa una zona self service per caffè e capuccino, non certo adeguato agli standard dell'hotel.







Si parte, direzione Plaza de Catalunya. Subito un salto all'hard rock cafe per la t-shirt ricordo e qualche regalo per amici e parenti. Da li a piedi, un bellissima passeggiata di circa 20 minuti sotto il sole barceloneta  lungo il passeing de gracia, direzione casa milà LA PEDRERA.
La costruzione è stupenda e il ticket di ingresso ( euro 14), permette la vista di tutta la costruzione, anche se il punto forte è il tetto, con i famosissimi camini sculture, che incrociano splendidi panorami sulla capitale catalana. Passeggio fino alla splendida casa Batlò, senza pero' visitarla, e mi dirigo subito verso la prossima meta: LA SAGRADA FAMILIA. Con un altra passeggiata di circa 20 minuti, tra le vie di Barcellona si giunge alla splendida cattedrale di Gaudì. Capolavoro indiscusso e simbolo di Barcellona ,merita sicuramente una visita e per chi non soffre l'altezza, anche la salita a piedi su una delle guglie.







Un po' stanco e accaldato mi fermo per pranzo a mangiare qualche tapas, in un ristorante vicino. Ottimi come al solito i gamberi alla catalana.


Stanco per gli effetti del pranzo, decido di prendere  la metro fino alla fermata VALLARCA, destinazione PARC GUELL. Uscito dalla metro, con una breve camminata di 10 minuti, di cui una parte su scale mobili, arrivo all'ingresso del parco. La giornata e serena e il sole splende, e dalla terrazza delle 100 colonne, fulcro del parco, si puo' godere di una magnifica vista su tutta barcellona, fino al mare. Dopo 10 minuti di sosta continuo la visita del colonnato e dei mille mosaici vitrei che adornano il parco, e per finire  la tipica foto con difianco alla FONTANA DELLA SALAMANDRA, simbolo del parco, e di Barcellona.






Uscito dal parco prendo un taxi, direzione la Barcellona del futuro ovvero TORRE AGBAR, situata in placa glories catalanes, in cima all' Avenida Diagunal. La torre, progettata dall'architetto JEAN NOUVEL, ospita uffici e non è visitabile, se non alla base. Da lì decido di continuare a piedi lungo tutta l'Avenida, gustandomi questo splendido viale moderno e tranquillo fino al mio hotel.







Ritornato mi godo i servizi dell'hotel, in attesa che si faccia tardi per la cena ( orari spagnoli). I miei amici mi aspettano per le nove in zona Eixample.
Da qui a piedi, andiamo verso Passeig de Gracia, al Ristorante EL TRAGALUZ. L'ambiente è moderno, ma informale, e il cibo, sopratutto il pesce è eccezionale. All'uscita infine scopro che si tratta del ristorante preferito da Bill Clinton, quando viene a Barcellona.
Dopo una breve passeggiata, concludiamo la serata in giro per i locali lungo la Rambla e nel quartiere Eixaple, il modo migliore per tuffarsi nella movida barcelona del sabato sera.
A notte inoltrata, torno in hotel, in taxi!!!!


La mattina, dopo un brusco risveglio mi dirigo a fare colazione, e poi un breve giro al forum maritimo e lungo la spiaggia. E da qui saluto Barcellona in direzione aeroporto.


Salgo in aereo con un po' di malinconia, per questo breve, ma bellissimo week-end in una delle più fantastiche città europee.








Nessun commento:

Posta un commento